La Storia

La famiglia Codega, originaria dell’alta Lombardia, era una classica famiglia patriarcale anni ’30

La famiglia Codega, originaria dell’alta Lombardia, era una classica famiglia patriarcale anni ’30 formata da undici elementi; tanti figli, tante braccia per lavorare. Dopo aver intrapreso il mestiere di fabbro il capofamiglia Dionigi decise di trasferirsi in Toscana a Carrara con la moglie le cognate e i figli.
All’epoca c’era la guerra e la lavorazione del ferro non aveva una richiesta che potesse sostenere una attività imprenditoriale quindi, nel 1941, iniziò l’attività al pian terreno della propria abitazione di riparazione pneumatici da autocarro.

Dal 1941 la famiglia Codega a Carrara è conosciuta per l’attività di manutenzione, riparazione e commercio di pneumatici e specializzata in quelli industriali da cava, da porto e da camion.
Davide Codega ha depositato un marchio commerciale che riproduce il suo nome; sarà il segno distintivo dell’attività della nuova società. Tale marchio verrà acquisito dalla 1941 Srl. La società quindi opererà sotto il marchio commerciale “Davide Codega” proprio per mantenere i legami con la clientela fidelizzata da Davide e veicolare la continuità di una storia di successo.
La 1941 Srl potrà contare sui rapporti privilegiati con tutte le più blasonate case di pneumatici, soprattutto per la parte industriale: MICHELIN, BRIDGESTONE, CONTINENTAL, GOODYEAR, PIRELLI solo per citarne alcuni, ripongono in Davide Codega grande fiducia; ne è testimonianza il fatto che affidano a lui i nuovi prodotti test e insieme a lui e con lui li sviluppano e li rendono unici; attualmente Michelin, Continental e BKT hanno diciotto pneumatici in utilizzazione controllata montati su pale gommate che operano nei bacini marmiferi di Carrara